Gianluca Carlesi Dentista

 

 

Implantologia immediata elemento singolo

La monoedentulia è la condizione più frequente che si riscontra nella pratica clinica odontoiatrica. A volte vengono persi elementi dentari inaspettatamente per le cause più svariate, a partire da fratture traumatiche ovvero per patologie dentarie misconosciute o trascurate.

Il risultato è la mancanza di un dente, spesso in zona esteticamente rilevante, che deve essere sostituito nel più breve tempo possibile. L’alternativa a scomode protesi rimovibili, che devono essere indossate nel periodo di attesa per la messa in opera di un impianto e la sua corona protesica (4-6 mesi), sono le tecniche di implantologia immediata. La tecnica è applicabile in casi selezionati e dopo attenta analisi radiografica e prevede varie fasi, tutte concentrate in una seduta:

  • Estrazione dell’elemento dentario residuo non recuperabile, se presente (implantologia post-estrattiva)
  • Inserimento di un impianto nella zona edentula con la tecnica chirurgica meno invasiva possibile ( post-estrattivi, flapless, con lembo)
  • Evetuale utilizzo di materiali alloplastici riempitivi dei gap perimplantari
  • Adattamento e consegna del manufatto protesico in resina su moncone provvisorio

La procedura viene effettuata in una sola seduta odontoiatrica, interamente alla poltrona, ed ha la durata di circa 60 – 70 minuti.

La tecnica prevede che la corona in resina immediata non sia in occlusione ed abbia per il tempo di guarigione (osteointegrazione) dell’impianto esclusivamente funzioni estetiche.

  • Estetica immediata
  • Disagi postoperatori limitati

Indietro Avanti

Ramona Bennati svolge il ruolo di assistente e responsabile amministrativa della segreteria del Dott. Gianluca Carlesi.
E' possibile contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00 chiamando il 068182285 o in  alternativa a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo:  dr.carlesi@gmail.com

 

Il Dott. Gian Luca Carlesi si è laureato in odontoiatria nel 1999, svolge la propria attivita' di libero professionista presso il proprio studio privato.

Relatore in numerosi corsi in tema di chirurgia implantare.

Presta opera di consulenza per la chirurgia orale ed  implantare presso studi in Roma.

 

vai al curriculum